Il carro AVIS cercherà di aggiudicarsi la 135ª edizione del Carnevale castelnovese

In provincia di Reggio Emilia si trova una città diventata famosa proprio per il Carnevale, è Castelnovo di Sotto.
Giunta alla sua 135ª edizione il Carnevale castelnovese, conosciuto storicamente come ‘Al Castlein‘, è caratterizzato dalle tradizionali sfilate di carri allegorici giganti in cartapesta che gareggiano per le 4 domeniche del mese.
L’appuntamento 2020, sempre in pieno centro storico, è nelle domeniche del 2, 9, 16 e 23 febbraio. Oltre alle sfilate di carri giganti ci saranno gruppi mascherati, spettacoli musicali, sportivi e gastronomici.
Vi aspettiamo dunque al Carnevale di Castelnovo di Sotto per scherzare, ballare e divertirvi e soprattutto fare il tifo per il carro realizzato dalla Scuderia dell’AVIS con i volontari delle sezioni di Castelnovo di SottoCalerno.

A parire dalle 14.30, sfilata dei carri, delle mascherate e delle mascherate singole.

Il video-invito di Stefano Borghi, Avis Calerno

2 febbraio 2020 – I Sfilata
ore 14,30 – il Sindaco Francesco Monica consegna le chiavi del paese al gonfalone “Al Castlein” che, per tutta la durata del Carnevale, è l’autorità più importante del Comune di Castelnovo di Sotto.
Apertura carnevale con inizio sfilata dei carri mascherati, mascherate, maschere singole e con la partecipazione straordinaria del gruppo folcloristico “Luganiga Band” di Viganello (Lugano).

9 febbraio 2020 – II Sfilata
ore 14,30 – apertura sfilata dei carri mascherati, delle mascherate, delle maschere singole e con la partecipazione straordinaria del gruppo bandistico “Associazione Filarmonica Giacomo Puccini” di Palaia (Pisa)

16 febbraio 2020 – III Sfilata
ore 14,30 – inizio sfilata dei carri mascherati, delle mascherate e delle maschere singole e con la partecipazione straordinaria del gruppo folcloristico “Funkasin Street Band” di San Donà di Piave (Venezia)

23 febbraio 2020 – IV Sfilata e premiazioni
ore 16 – inizio premiazioni dei gruppi collaboratori, proclamazione del vincitore “Gonfalone 2020”, premiazione dei carri e mascherate con la partecipazione straordinaria del gruppo bandistico “Filarmonica Monterosso” di Terricciola (Pisa)

Il McCastlein con gnocco fritto e patatine. La Castlein Baita con bibite e prodotti a marchio “Al Castlein”. Concorso mascherine con ricchi premi per tutti i bambini più piccoli mascherati. Trucca bimbi.

Apertura del Museo della Maschera, piazza IV Novembre 1:
sabato 1, 8, 15, 22 febbraio: 15-18.
domenica 2, 9, 16, 23 febbraio: 10-18.

Tariffe
Euro 6,00; sconto di Euro 1,00 sul biglietto intero non cumulabile (scaricabile dal sito www.alcastlein.it); ingresso gratuito per bambini fino a 13 anni.

Associazione di Promozione Sociale “Al Castlein”
Via Prati Landi, 3 42024 Castelnovo di Sotto (RE)
Tel. 340.9955811 (Marco Mattioli)
coopcarnevale@alcastlein.it