Benvenuto aspirante donatore, benvenuta aspirante donatrice!
Clicca qui per compilare il modulo online. Verrai in seguito contattato/a dal personale AVIS della sede da te indicata per eseguire l’idoneità alla donazione, primo step necessario per diventare donatore/donatrice di sangue. Prima però, ci sono alcune cose che vogliamo dirti…
Se hai scelto di visitare questa pagina significa che hai pensato che vorresti fare dono del tuo sangue o plasma. Qualunque sia la motivazione che ti spinge, sappi che la tua è una decisione che può salvare la vita a molte persone.
Il sangue non può essere ottenuto in laboratorio e, oltre alla trasfusione, con gli emoderivati si realizzano prodotti e farmaci indispensabili per tantissime malattie e terapie. Molte più di quante puoi immaginare!
È una decisione importante, per i più giovani un vero e proprio rito di passaggio all’età adulta, e comunque un gesto straordinario di solidarietà e valore civico perché garantisce al nostro sistema sanitario di poter offrire cure gratuite a tutti e ogni volta che occorre.
A differenza di molti altri paesi, in Italia sangue e plasma non possono essere venduti o comprati, solo donati e trasfusi ai malati, o lavorati per produrre medicinali. Quindi, semplicemente, se molti donano sangue, il sangue c’è per tutti.
I tuoi dubbi, i tuoi interrogativi e (perché no) i tuoi timori sono tutti legittimi. Siamo qui per approfondire ogni aspetto della donazione.
Se sei un cittadino straniero, QUI troverai i criteri di selezione.
In questa sezione puoi trovare tutte le informazioni necessarie su:
- Chi può donare
- Dove può donare
- Selezione del donatore straniero
- Come affrontare la paura dell’ago
- Quali sono i vantaggi per i donatori
- Cosa sono il sangue e il plasma
- Come viene utilizzato il tuo dono
- Le testimonianze di chi dona e di chi riceve sangue e plasma
- Il donatore che viaggia
Prima di tutto vogliamo però “smontare” qualche luogo comune! Ecco alcune domande frequenti che molti si pongono pensando alla donazione di sangue e plasma… E se ti restano ancora dubbi o vuoi fare domande personali puoi scrivere alla nostra dottoressa Annalisa Santachiara, in breve tempo ti risponderà.
Allora buona navigazione tra le nostre pagine. Quando hai deciso, chiama la tua avis più vicina per prenotare la visita di idoneità, oppure compila il modulo online e verrai contattato al più presto.
Grazie per averci pensato!