mediciAvis ha sempre necessità di medici ed infermieri per la raccolta Associativa di sangue ed Emoderivati.
Sono ben accetti giovani sanitari, libero professionisti, pensionati insomma tutti coloro che vogliano impegnarsi in un utile servizio sociale per il proprio paese o per l’intera provincia.

La normativa impone agli operatori sanitari disponibili a collaborare (a titolo di volontario o con retribuzione) un iter di formazione che consta di:

– una parte teorica costituita da un corso on line accreditato su argomenti di medicina trasfusionale

– corso BLS-D (già seguito entro i 2 anni precedenti o organizzato periodicamente da Avis Provinciale) o in alternativa corso regionale di 25 ore in 5 giorni (quando proposto dal CNS) accreditato

– una parte di tirocinio pratico ed affiancamento da effettuarsi presso un Punto di Raccolta, della durata utile ad acquisire le competenze necessarie per l’autonomia operativa (un mese circa in giornate da concordare secondo necessità del discente e disponibilità del tutor)

A percorso terminato, l’operatore verrà iscritto nell’Albo Regionale degli Addetti alla Raccolta e potrà operare in tutti i PdR dell’Emilia Romagna.
Per il mantenimento della qualifica sono poi previsti aggiornamenti organizzati dal Centro Trasfusionale ed Avis Provinciale a cui l’operatore è tenuto a partecipare, oltre all’effettuazione di almeno 200 procedure di prelievo (come operatore addetto alla selezione o sala prelievi) all’anno.

Chi fosse interessato può inviare il proprio curriculum vitae a: info@avisre.it

Ogni aspirante dovrà inoltre precisare il proprio CF, eventuale possesso di partita iva, disponibilità di tempo per Avis in relazione all’occupazione attuale, intenzione ad offrire la propria opera come volontario o con compenso, eventuale Avis di riferimento.

ALTRE FIGURE MOLTO UTILI PER LA RACCOLTA SONO:

– Autisti per il trasporto di sangue ed emocomponenti;

– volontari per le prenotazioni telefoniche delle donazioni, per la gestione degli archivi cartacei e informatici;

– volontari per l’accoglienza ed il ristoro;

– volontari per la sensibilizzazione a livello scolastico e per la promozione in generale;

– volontari generici per l’aiuto nella gestione delle sezioni Avis.

Per qualsiasi informazione, non esitate a contattarci !!!