Avia comunale di Guastalla festeggia la GIORNATA MONDIALE del DONATORE DI SANGUE 2024, che ricorre ogni anno in tutto il mondo il 14 giugno per iniziativa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Avis Guastalla organizza quest’anno per l’occasione un eccezionale CONCERTO in prima assoluta dal titolo “SACRED CONCERT” di DUKE ELLINGTON,  con CBBAND Orchestra e i Cori “Cake & Pipe” e “Cor dè Vocali”,  VENERDI’ 14 GIUGNO alle ore 21.00 nel bellissimo Duomo di Guastalla.

L’evento è sponsorizzato da importanti aziende del territorio che assieme ad Avis vogliono celebrare la giornata Mondiale del donatore di sangue facendo dono alla popolazione di una serata di eccellente Musica.

E’ occasione importantissima per ringraziare gli oltre 1200 soci donatori e collaboratori guastallesi e per ricordare il valore enorme della donazione di sangue e l’esigenza di nuovi e più numerosi donatori.

Il 14 giugno (data di nascita del Dott Karl Landsteiner scopritore dei gruppi sanguigni nel 1901) in tutto il mondo sono ricordati e ringraziati i Donatori di Sangue per il loro anonimo, gratuito e preziosissimo gesto di aiuto alla cura e guarigione di tante persone. E viene sottolineato come le crescenti esigenze degli Ospedali e delle attività trasfusionali richiedano che sempre più persone si rendano disponibili a donare sangue ed emocomponenti.

Donare è un gesto consapevole di grande solidarietà e responsabilità civica e come tale viene riconosciuto anche dal Servizio Sanitario Nazionale. Occorre però insistere sull’informazione e sulla promozione affinchè non venga a mancare il necessario ricambio generazionale e nuovi volontari, in particolare giovani, si rendano disponibili a donare.

Diffondere il valore del Dono, fare informazione; questo è il compito di Avis e Avis Guastalla si impegna attraverso iniziative di vario genere, cercando collaborazioni con il mondo della scuola, dello sport e con enti, Associazioni e Aziende del territorio. Tutti uniti perché il valore del dono, della solidarietà e della tutela della salute siano sempre pilastri della nostra società e forze di coesione per una società equa ed inclusiva.

Questo è lo spirito della serata di venerdì 14 giugno condiviso da Avis e dalle Aziende sponsor.

Sarà uno spettacolo di eccellente livello con oltre 50 tra musicisti e coristi di indiscusso spessore professionale che con grande passione ci “doneranno” le musiche del Duca.

Duke Ellington diffuse i suoi concerti sacri in tutto il mondo nelle più importanti chiese e cattedrali, nelle sale da concerto e nelle università …. e ora a Guastalla la CBBAND e i Cori “Cake & Pipe” e “Cor dè Vocali” ci riproporranno questa bellissima musica come omaggio per tutti i donatori e tutta la cittadinanza.

A completamento delle iniziative legate alla Giornata mondiale del Donatore, Avis Guastalla sarà inoltre presente con i propri volontari, in Via Gonzaga sabato 8 giugno 2024 con un punto info e per la distribuzione di materiale promozionale.

Tutta la cittadinanza, guastallese e non, è invitata a partecipare.

Locandina completa dell’evento qui