Dal 7 ottobre in Emilia-Romagna parte la campagna di vaccinazione antinfluenzale. Il vaccino riduce il rischio di complicanze gravi che possono comportare ricoveri.

Il vaccino è efficace e sicuro

La vaccinazione è la protezione più efficace e sicura per prevenire l’influenza e ridurne le complicanze, che per alcune persone possono essere anche molto gravi.

Difendi te stesso e gli altri

Con la vaccinazione riduci la circolazione della malattia, proteggendo non solo te stesso ma anche chi ti sta vicino: familiari anziani, bambini, amici e colleghi.

Quando e dove vaccinarsi?

Il periodo più opportuno per la vaccinazione è compreso tra ottobre e dicembre. Per i donatori di sangue e plasma il vaccino é gratuito, basterà presentarsi con il tesserino AVIS o con un’attestazione che può essere richiesta alla propria Avis Comunale o ad Avis Provinciale.

Le vaccinazioni vengono effettuate dai medici di medicina generale aderenti alla campagna 2024-2025, i servizi di Igiene e sanità pubblica, i servizi di Pediatria di comunità, i pediatri di libera scelta, le farmacie convenzionate aderenti.

Per chi è raccomandata e gratuita la vaccinazione?

Operatori sanitari
e socio-sanitari

Donne in gravidanza
Bambini e adulti con patologie croniche