Lunedì 9 ottobre abbiamo avuto l’enorme piacere di accogliere la 17^ edizione della granfondo dei trapiantati, manifestazione benefica per promuovere in tutta italia la cultura della donazione e la promozione di stili di vita sani.

Erano presenti numerose autorità tra cui Enrico Spallanzani presidente Aido Reggio Emilia, Marco Costantini presidente Aido Regionale, Marco Bozzoli presidente dell’associazione Amici del trapianto, Daniele Marchi assessore al Welfare di Reggio Emilia e la dottoressa Elisa Becchi dell’ Equipe procurament organi.

Durante l’incontro sono intervenute persone che hanno subito trapianti di organi e midollo osseo, evidenziando come grazie al trapianto e al dono di una persona a loro sconosciuta, abbiano potuto continuare a vivere. Purtroppo però le liste di attesa per i trapianti in Italia sono ancora molto lunghe, al contrario di paesi a noi vicini che le hanno praticamente azzerate come la Spagna, per cui é molto importante continuare nell’opera di propaganda.

Un passo molto importante in questo senso, che ha portato un notevole incremento di iscritti, é stato introdurre la possibilità di esprimere il consenso per la donazione di organi al rinnovo della carta di identità.

Ringraziamo tutte le persone che hanno partecipato sperando che questa collaborazione possa proseguire nei prossimi anni!

image_pdfSalva PDFimage_printStampa