di Paola Casali (da “Ultime dal Comparoni”, giornale digitale dell’Istituto Comprensivo ‘Ezio Comparoni’ di Bagnolo in Piano)

Si avvicinano le feste natalizie e ricevo un invito: la Prof. Porzio mi chiede la disponibilità di essere intervistata, quale volontaria Avis, dai giovani redattori del giornale digitale dell’istituto.

Per me un invito a nozze…accetto subito senza sapere neppure bene di che si tratti.

Lo scopro in un pomeriggio di metà dicembre in un’aula ormai simile ad uno studio di registrazione, davanti a Matilde, Rajkaran, Alessandro e Kaur Guneet, delle classi terze, bravi e seri intervistatori, tecnici del suono, abili a destreggiarsi con diversi marchingegni sul cui uso il mio analfabetismo digitale non mi permette di indagare.

La Prof. Porzio appare e scompare, dividendosi insieme con la collega, Prof. Patti, nel seguire altri gruppi di giovani e ragazze al lavoro. Apprendo così che sto partecipando alla realizzazione del primo numero del giornale digitale dell’Istituto, dedicato, in omaggio al periodo prenatalizio, a “Il valore del dono” ed il tema affrontato si intitola “DONARE È “ in particolare all’aspetto del volontariato nelle sue varie declinazioni.

Le domande dei ragazzi/e, puntuali ed intriganti, mi danno la possibilità di riflettere sulla mia esperienza personale e nel contempo, di divulgare valori, finalità, procedure e conoscenze di cui Avis Bagnolo è testimone sul nostro territorio.

Sono colpita dalla serietà, dall’efficienza, dalla collaborazione fra i giovani del gruppo, stemperata poi nella condivisione gioiosa e golosa di una manciata di cioccolatini.

Ringraziando per l’opportunità di avere diffuso il messaggio di Avis ad una platea di studenti così vasta, ho voluto conoscere meglio questo giornale digitale che mi pare proprio una bellissima idea sbocciata nella nostra scuola, provata da due anni duri e difficili, ma che nemmeno il Covid ha messo al tappeto.

Ebbene si, sta nascendo il primo numero de “ULTIME DAL COMPARONI”, innovativo ed ambizioso progetto didattico per creare un giornale digitale per permettere agli studenti/esse , fra l’altro, di acquisire competenze di ricerca e di scrittura lavorando in modo collaborativo,  avvicinandosi ad un mezzo di comunicazione di massa con la possibilità di seguire le proprie reali attitudini ed interessi, mettendosi anche in gioco.

Senza di dimenticare che questa è un’esperienza didattica in grado di suscitare entusiasmo sia negli insegnanti che negli alunni. E ci pare poco? Un progetto che si svolge a scuola, in orario extrascolastico, da novembre a maggio per creare una vera e propria redazione giornalistica che permetta ai giovani di sperimentare in teoria e in pratica come si realizza un giornale su supporti digitali, misurandosi con la cronaca, con le interviste, con il racconto dello sport, della cultura e con la produzione di contenuti video, audio e fotografici per raccontare i fatti in chiave multimediale. Ed il tutto calato nella realtà e nel territorio di vita dei ragazzi e delle ragazze.

Davvero, ribadisco, un progetto originale ed importante che coinvolge le classi seconde e terze medie, di cui 40 alunni per la redazione.

Davvero un bell’impegno per le due valide “conduttrici” dei laboratori, le professoresse Grazia Luisa Porzio e Valentina Patti, instancabili ed entusiaste quanto discrete animatrici dei lavori di gruppo, per dare modo a ciascuno di sviluppare al meglio le proprie potenzialità.

Lunga vita dunque al giornale digitale “ULTIME DAL COMPARONI“ dove anche Avis ha trovato  voce nuova e moderna per diffondere i suoi obiettivi e le sue attività…

E per chi vuole leggere tutti gli interessanti articoli ecco il Link utile per collegarsi

image_pdfSalva PDFimage_printStampa