Pubblicato il bando per la selezione di giovani tra i 18 e i 28 anni che vogliono diventare volontari. Cinque i posti disponibili presso la nostra associazione a Reggio e provincia.
La scadenza per la presentazione delle domande è stata nuovamente prorogata fino a mercoledì 9 marzo

Il Servizio Civile Universale è un’esperienza di grande valore etico, sociale e formativo.

Ai volontari viene riconosciuto un piccolo contributo economico mensile e nelle nostre sedi viene richiesto un lavoro attivo nella sensibilizzazione della cultura del dono, nella cura e supporto ai donatori e nella realizzazione delle numerose attività associative.

La formazione che mettiamo in campo per le volontarie e i volontari è orientata agli aspetti comunicativi interni ed esterni all’associazione, alla corretta gestione delle risorse informative, alla capacità di lavorare in team, progettando in modo efficace le varie iniziative sapendone misurare e valutare gli esiti.

L’attività proposta sarà svolta nel pieno rispetto delle attuali norme anti-Covid e a tutela della salute dei partecipanti.
Per poter candidarsi alla sede corretta, occorre indicare il CODICE PROGETTO (PTCSU0007221014645NXTX) e CODICE SEDE SCU (147026) . “Ti invito a donare” è il nuovo titolo dei progetti presentati da AVIS Nazionale per il 2022.

Il progetto Avis della provincia di Reggio Emilia: “Ti invito a donare – Nord

Partecipare è semplicissimo: prima di tutto, la domanda andrà presentata esclusivamente online attraverso la piattaforma DOL, collegandosi a questo link.
L’accesso alla piattaforma per i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e per i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia, può avvenire esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. C’è tempo fino alle ore 14 di mercoledì 9 marzo 2022 (bando prorogato in data 26.01 e nuovamente in data 10.02).

In Avis Provinciale i posti disponibili sono 2.

Di seguito i riferimenti della nostra sede:

CODICE SEDE
SEDE DEL PROGETTO N. POSTI OLP
147026 AVIS PROVINCIALE REGGIO EMILIA
Via Muzio Clementi n. 2/A
42123 Reggio Emilia
2 Lorena Dallaglio
Mail: lorena.dallaglio@avisre.it
Tel: 0522304033

Di seguito i riferimenti delle altre sedi in provincia:

CODICE SEDE
SEDE DEL PROGETTO N. POSTI OLP
147014 AVIS COMUNALE GUASTALLA
Via Salvador Allende n. 4
42016 Guastalla (RE)
1 Nadia Truzzi
Mail: avis-guastalla@libero.it
Tel: 0522824943
147018 AVIS COMUNALE REGGIO EMILIA
Via Muzio Clementi n. 2/A
42123 Reggio Emilia
2 Rosaria Sergio
Mail: rosi@avis.re.it
Tel: 0522451075

È importante ricordare che non si possono inoltrare richieste di adesione a più progetti, quindi occorre scegliere quello che più rispecchia i propri interessi.

Se dovessi riscontrare difficoltà nella compilazione a questo link puoi trovare una pratica guida che ti aiuterà nella compilazione della domanda nella maniera più corretta e rapida possibile. In alternativa puoi contattare il referente del progetto (OLP) della sede.
In alternativa sarà possibile contattare direttamente l’ufficio di Servizio Civile scrivendo all’indirizzo serviziocivile@avis.it oppure telefonando ad AVIS Nazionale allo 02.70006795 (interno 4).

Oltre a verificare i requisiti necessari e le condizioni di ammissione che sono riportate sul testo del Bando e sul sito del Dipartimento, dovrete preoccuparvi di restare informati su modalità, tempi e luoghi di selezione previsti subito dopo la chiusura del bando, che saranno comunicati tempestivamente attraverso il sito avisre.it e la nostra pagina Facebook, così come ogni aggrionamento.

Le selezioni avverranno secondo i criteri accreditati dal Dipartimento disponibili di seguito e riportarti all’interno di ogni scheda progetto.

La testimonianza: un viaggio universale della durata di 12 mesi

“Ti invito a donare” è il titolo dei progetti presentati da AVIS Nazionale

Martedì 14 dicembre è stato pubblicato il bando (consultabile a questo linkcon i posti a disposizione per i giovani tra i 18 e i 28 anni che vogliono diventare operatori volontari attraverso i progetti proposti da AVIS Nazionale insieme ad ADMO, l’Associazione donatori di midollo osseo.

A livello nazionale, sono 529 quelli per i quali, fino alle ore 14:00 di mercoledì 9 marzo 2022 (data di chiusura del bando), sarà possibile presentare la domanda di partecipazione: la durata di ciascuno varierà tra gli 8 e i 12 mesi. Ognuno di questi, come già avvenuto lo scorso anno, è parte di un più ampio programma di intervento che risponde a uno o più obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e riguarda uno specifico ambito di azione individuato tra quelli indicati nel Piano triennale 2020-2022 per la programmazione del servizio civile universale.

“Ti invito a donare” è il titolo dei progetti presentati da AVIS Nazionale e ADMO, suddivisi per aree geografiche, a cui si aggiungono quelli degli Enti Co-programmanti (54 nel Lazio e 55 in Toscana), per un totale di 638 volontari.

AVIS Nazionale, insieme ad ADMO, ha lanciato la campagna per ribadire l’importanza di scegliere il Servizio Civile attraverso una delle tante proposte presentate. Una campagna realizzata con i volontari per i volontari, coinvolgendo i giovani che stanno ultimando il percorso iniziato lo scorso anno e che ci hanno raccontato cosa rappresenta per loro questa esperienza. Un gesto d’amore che, attraverso immagini e video che pubblicheremo attraverso i nostri canali social, si identifica nel segno “V” come Vita e come Volontariato.

Link ministeriali di riferimento:

Fonte articolo: Avis.it