Il 25% degli Studenti si avvicina all’AVIS

Prosegue l’adesione all’AVIS degli Studenti delle classi quinte degli Istituti “Russell” e “Carrara” di Guastalla.

Martedì 23 febbraio 2021 un altro numeroso gruppo di studenti dei due Istituti ha effettuato la prima donazione o gli esami di idoneità per diventare donatori di sangue e plasma.

Dopo gli incontri informativi dei mesi precedenti, effettuati da AVIS in parte in presenza ma per la maggior parte in video collegamento, molti giovani studenti e studentesse (il 25% del totale dei frequentanti le classi quinte) hanno scelto di effettuare una scelta concreta di cittadinanza attiva e di solidale disponibilità iniziando l’iter dei controlli per la donazione.

Il Progetto AVIS, condiviso con gli Istituti Superiori guastallesi rientra nei programmi di Educazione Civica introdotti con la Legge 92/2019 e si pone la finalità di educare alla Solidarietà nonché alla tutela della salute attraverso sani stili di vita. Vuole altresì avvicinare i giovani al mondo del Volontariato nella consapevolezza che solo cittadini capaci di donare un po’ di se’ stessi e del proprio tempo potranno realizzare una società giusta ed inclusiva.