In questi giorni di grande difficoltà le Avis del territorio stanno cercando di dare un aiuto concreto alla comunità, di cui sono storicamente parte integrante, e non solo in termini di raccolta sangue.

Alcuni esempi:

Il Comune di Castelnovo Ne’ Monti ringrazia la sezione AVIS Castelnovo ne’ monti che nella persona del presidente Paolo Cosmi ha donato 600 mascherine al Comune, nella persona dell’Assessore Giorgio Severi (nella foto qui a fianco) e del Comandante della Polizia Locale dell’Unione Gianfranco Musiari. Alla donazione hanno collaborato anche le sezioni Avis di Toano e di Ventasso. Le mascherine saranno usate dagli agenti in servizio e dal personale del Comune per svolgere i servizi a favore della collettività.

I ringraziamenti del primo cittadino giungono anche ad AVIS Comunale Novellara ODV per la donazione di 400 mascherine di tipo chirurgico destinate alle persone immunodepresse ed altre 100 mascherine alla Casa della Carità di Novellara.

Avis Comunale di Bagnolo in Piano ODV, le Associazioni del territorio, i gruppi di volontariato e di aggregazione sociale bagnolesi, hanno unito le forze, raccogliendo e donando 3.300 euro all’ Arciospedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia. In questa grande emergenza #COVID, un piccolo gesto ricco di speranza e solidarietà. Chi ha organizzato il tutto, ovvero il Circolo culturale Massimo Troisi, ha saputo raccogliere intorno a questa iniziativa svariate associazioni con storie diverse, ma tutte accomunate un unico e forte obiettivo solidaristico.
La stessa Avis di Bagnolo ha inoltre donato 160 mascherine alla fondazione onlus Casa Insieme e altre 180 al comitato locale della croce rossa locale nonchè a donatori e collaboratori avisini.

Ringraziamenti anche per Avis Calerno ODV da parte della Calerno Calcio: “Grazie Avis Calerno ODV per aver donato le mascherine alla nostra società e ai nostri ragazzi…è una CALERNO sempre più forte di qualsiasi avversario, buono o cattivo che sia…AVANTI CALERNO!”

Avis Comunale di Guastalla ODV ha effettuato una donazione di 3mila euro all’Ospedale di Guastalla per l’emergenza Covid-19 per l’acquisto di sussidi utili alle necessità assistenziali. Il contributo di Avis vuole essere un segno di vicinanza e di sostegno all’ospedale del Paese, a tutti i sanitari che stanno lavorando in una situazione straordinaria di grande criticità e a quanti si prodigano per l’intera organizzazione. AVIS è parte integrante del mondo della sanità pubblica e nel proseguire anche in questo periodo l’attività di raccolta sangue e plasma vuole contribuire con il proprio volontarriato alla cura delle persone per la garanzia del diritto alla salute di tutti i cittadini. Si uniscae perciò con le propri energie a tutti gli operatori sanitari nella concretezza dei valori della solidarietà e dell’impegno per il bene comune.

Nei giorni scorsi, l’Avis Comunale di Bibbiano ODV, insieme alle altre associazioni bibbianesi, ha donato 600 euro alla Croce Arancione. Alberto Carretti, presidente di Avis Bibbiano, ha spiegato: “Condividiamo con la Croce Arancione gli stessi valori e principi, aiutare i più deboli e bisognosi è il nostro obiettivo comune. Lo facciamo ogni giorno con coraggio e determinazione, tutti insieme per la nostra comunità. Grazie di cuore per quello che state facendo, in particolare in un momento difficile e complicato come quello che siamo chiamati a vivere in queste settimane. Insieme a medici e infermieri state combattendo “al fronte” per tutti noi. Abbiamo imparato, facendo volontariato, il significato più profondo e bello della parola solidarietà: aiutare chi ne ha più bisogno e farlo soprattutto nei periodi più difficili, tenendoci uniti e stretti tra noi, condividendo sofferenze e fatiche. Solo così potremo farcela e portare a casa una vittoria per tutto il Paese. La battaglia che state affrontando con grande determinazione è la nostra battaglia. Anche noi, nel nostro piccolo, vogliamo darvi una mano per riuscire a vincerla, dando il nostro contributo e donandovi 600 euro. Continuate a combattere con coraggio e determinazione, presto potremo festeggiare tutti insieme” (fonte Gazzetta di Reggio)

Poco prima anche l’Avis Comunale di Toano ODV si era distinta per generosità regalando mascherine ai ‘colleghi’ volontari della Croce Rossa del paese. Il presidente avisino Teddy Ceresoli ha personalmente consegnato al presidente della Cri Mario Ferrari la fornitura dei preziosi dispositivi di protezione individuale che permetterà agli operatori di lavorare con più tranquillità e maggiore sicurezza, sia per loro stessi che per le persone soccorse.
La donazione di Avis vale circa 1.300 euro e si aggiunge alle tante collaborazioni fatte in passato. Prosegue Ceresoli: “Il perido è complesso, pure per Avis. Il punto di raccolta donazioni appenniniche, all’ospedale di Castelnovo Monti, sarà chiuso almeno per tutto il mese di aprile, all’interno della riorganizzazione sanitaria privinciale. La raccolta di  sangue delle Avis di Castelnovo, Ventasso e Toano è ferma, anche perchè, a inizio emergenza era stata fatta una buona scorta e ora molte attività ospedaliere sono ridotte. In questo modo, la necessità di sangue si è momentaneamente ridotta. Ora però, potrebbe tornare molto utile il plasma, usato anche nelle ricerche sul Covid. Per donarlo, è necessario rivolgersi alla Casa del Dono a Reggio Emilia (zona Conad Le Querce – tel. 0522304033). I volontari Avis della montagna interessati, possono attivarsi contattando i referenti delle Avis territoriali per le modalità e per accordarsi per l’envetuale trasferta nella struttura cittadina. (fonte Gazzetta di Reggio)

Queste e altre donazioni, vanno a sommarsi alla donazione di 30mila euro effettuata recentemente da Avis Provinciale di Reggio Emilia ODV a favore dell’AUSL-IRCCS di Reggio Emilia.

Leggi anche: Avis Reggio Emilia sposa il progetto SPESA SOSPESA e APS e AVIS Rubiera insieme per i bambini e i ragazzi di Rubiera

image_pdfSalva PDFimage_printStampa