Bando AVIS 2019 “AVIS PREMIA IMPEGNO E VOLONTARIATO” per l’assegnazione di 14 Tablet

Le AVIS Comunali di Boretto, Brescello, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Novellara, Poviglio, Reggiolo e S. Vittoria vogliono premiare i ragazzi neodiplomati delle classi quinte dell’anno scolastico 2018-2019.
Si tiene conto, oltre che del buon risultato scolastico anche dell’impegno nel Volontariato o come avisini o in altre Associazioni ed Enti.

Il Bando dal titolo “AVIS PREMIA IMPEGNO E VOLONTARIATO” assegnerà n° 5 TABLET a studenti che hanno frequentato gli Istituti Superiori di Guastalla “Russell” e “Carrara” (inclusa la sede di Novellara) e n° 9 TABLET a studenti che si sono diplomati in altri Istituti. Per ognuno dei 9 Comuni o frazioni, sedi delle AVIS promotrici dell’iniziativa, sarà individuato uno studente o studentessa residente, vincitore.

AVIS invita gli studenti con voto di maturità di almeno 85, a ritirare il modulo per la domanda di ammissione al bando, presso una delle sedi AVIS indicate.

Il termine per inoltrare la domanda è sabato 21 settembre 2019 alla segreteria di AVIS Guastalla o presso la sede AVIS del proprio comune di residenza. Per AVIS Guastalla i recapiti sono: sede in Via Allende 4, tel 0522 824943, mail: avis-guastalla@libero.it

La consegna dei premi è prevista per sabato 23 novembre a Reggiolo, nel corso di un’animata serata AVIS con spettacolo musicale.

Con questa iniziativa le AVIS della Bassa Reggiana vogliono, unendo ancora una volta le proprie forze, rivolgersi concretamente ai giovani del territorio sottolineando e promuovendo l’importanza del valore del Dono e della Solidarietà e dimostrare la propria gratitudine verso i tanti ragazzi e ragazze che si impegnano nel volontariato, dando un concreto esempio di cittadinanza attiva.

Il Bando AVIS integra e accompagna le molte iniziative realizzate da AVIS con gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado del territorio della Bassa.

In particolare prosegue il PROGETTO AVIS in collaborazione con gli Istituti Superiori guastallesi: nel corso dell’anno scolastico appena concluso AVIS Guastalla ha incontrato 270 studenti delle classi quinte e di questi circa 50, dopo l’iter degli approfonditi controlli sanitari, hanno effettuato la prima donazione di sangue intero o di plasma per poi diventare soci dell’AVIS del proprio comune di residenza.

Una scelta importante, maturata con la freschezza e la spontaneità dei 18 anni ma accompagnata da tanta serietà e consapevolezza. Un gesto semplice ma fondamentale per garantire il diritto alla salute di tutti i cittadini.

per le AVIS promotrici

Nadia Truzzi

(segretario AVIS Guastalla e referente area scuola)

ISCRIZIONI ENTRO IL 21 SETTEMBRE 2019