AVIS Guastalla, In collaborazione con l’istituto Superiore “B. Russell”, ha accolto in “Stage Alternanza Scuola Lavoro” una studentessa di 4° Liceo Scientifico, Federica Vincenzi, per una esperienza di conoscenza e partecipazione alle attività di AVIS. Durante questo percorso, è stata svolta un’indagine tra i volontari di diverse sezioni che hanno donato presso il Centro fisso prelievi di Guastalla nel periodo 12 settembre -21 ottobre 2016, finalizzata alla raccolta di dati statistici riguardanti la richiesta del Certificato per la giornata di riposo.
L’OBIETTIVO
L’indagine è stata effettuata con l’obiettivo di creare una panoramica sulle necessità del donatore durante la giornata di donazione, a partire appunto dalla richiesta o meno della certificazione per poter avere una giornata di riposo.
L’INDAGINE
Durante le giornate di donazione è stato sottoposto a n° 382 donatori un questionario in cui veniva chiesto di indicare:
– Giornata di donazione
– Sesso
– Fascia d’età
– Professione
– Tipo di donazione
– Richiesta Certificato per la giornata di riposo
Con grande collaborazione, i donatori si sono resi fin da subito disponibili a condividere le proprie informazioni ma soprattutto a trasmettere la passione che provavano nel fare una buona azione.
Al termine delle settimane di raccolta Federica ha revisionato i dati raccolti e creato delle statistiche utili ad ottenere un feedback esaustivo sull’indagine.
IL RISULTATO
L’indagine ha prodotto interessanti aspetti sulle scelte dei donatori in merito al proprio impegno nello svolgere l’attività di volontariato. La maggior parte di questi, per tipologia di lavoro o per atto di solidarietà ha scelto di non richiedere il Certificato, considerando l’attività di donazione come parte integrante della propria giornata e non “precludente” lo svolgere le proprie mansioni quotidiane.
VISUALIZZA LA PRESENTAZIONE E SCOPRI IL RISULTATO DELLA NOSTRA INDAGINE!
Autore: Eleonora Benatti
Leggi anche: non idoneo alla donazione, sarò retribuito?
Scrivi un commento