Sabato 21 e domenica 22 settembre 2024 tutte le associazioni di Rio Saliceto metteranno letteralmente in piazza il loro operato, appassionato e gratuito, reso possibile da tutti i volontari e le volontarie che quotidianamente si donano con tempo, energie e risorse, in una sinergia operativa che pone al centro l’intera comunità.
Saranno presenti anche i nostri amici di Avis Rio Saliceto con uno stand informativo!
Da tutto questo nasce Spazio Aperto – Rio in Festa, il progetto nato con l’intento di valorizzare una comunità a forte vocazione volontaristica, non abbastanza conosciuta.
L’obiettivo è sensibilizzare sui valori sociali e civili del volontariato come espressione di partecipazione e solidarietà, tentando di riportare l’attenzione dei singoli, ormai spesso concentrati sul sé, al concetto di pluralità che ci rende collettività, che condivide, che si prende cura.
L’evento cardine di questa edizione si terrà alle ore 11:00 di domenica 22 settembre e porterà sul palco importanti ospiti, fra cui: Gabriella Simoni, Giornalista Mediaset, Roberto Cavalieri, Garante delle persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale della Regione Emilia-Romagna e Massimo Caobelli, Coordinatore del Progetto Semi-Liberi della Cooperativa l’Ovile, insieme ai detenuti del carcere di Reggio Emilia in regime di semilibertà.
Nella due giorni di festival diversi gli appuntamenti promossi dalle singole Associazioni presenti in Piazza Carducci: esibizioni, laboratori, presentazioni di libri, mostre, incontri con esperti di nutrizione, letture per bambini e salotti conviviali.
Numerose anche le proposte enogastronomiche che offriranno ai partecipanti l’opportunità di degustare tipicità del territorio a cielo aperto, a passeggio o a tavola, allietati da musica e intrattenimenti
Locandina dell’evento qui
Scrivi un commento