- Versione
- Download 451
- Dimensioni file 3.98 MB
- Conteggio file 1
- Data di creazione 4 Luglio 2016
- Ultimo aggiornamento 4 Luglio 2016
Vademecum per la donazione di Sangue e di Emocomponenti
L’Avis provinciale e il Servizio Immuno Trasfusionale dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia hanno rielaborato questo:
VADEMECUM PER LA DONAZIONE DI SANGUE E DI EMOCOMPONENTI,
aggiornato con i contenuti del Decreto Ministeriale del 3 Marzo 2005, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 85 del 13 Aprile 2005, che tratta dei: “Protocolli per l’accertamento dell’idoneità del donatore di sangue e di emocomponenti”.
Mettiamo così a disposizione di tutti i candidati donatori materiale educativo accurato e comprensibile al fine della loro sensibilizzazione ed informazione sulle caratteristiche essenziali del sangue, degli emocomponenti e dei prodotti plasmaderivati, nonché sulla rilevanza sociale e sanitaria della donazione.
Il donatore di sangue, infatti, con una donazione volontaria, anonima, gratuita, periodica, responsabile ed associata mette a disposizione di tutte le nostre strutture sanitarie sangue e plasma di buona qualità, in quantità sufficiente e sicuro, per quanto è possibile, dal punto di vista infettivologico.
Il donatore può essere considerato, a ragione, un operatore della salute: consente infatti ai riceventi di continuare a vivere o di riacquistare la salute perduta.
Scrivi un commento