Che cos’è il patrocinio?

Il Patrocinio rappresenta una forma di adesione e una manifestazione di apprezzamento dell’Associazione ad iniziative, senza fini di lucro, ritenute meritevoli per la loro valenza in ambito scientifico, culturale, educativo e sociale.

Concessione

Il patrocinio è concesso attraverso una delibera dell’Ufficio di Presidenza Provinciale a soggetti pubblici e privati che ne fanno richiesta per eventi, manifestazioni culturali e turistiche, spettacoli, mostre, convegni, congressi, corsi, seminari, workshop e altre manifestazioni similari aperti al pubblico che si svolgono nel territorio della provincia di Reggio Emilia.

La concessione del patrocinio è gratuita e non comporta l’assunzione di spese o l’erogazione di liquidità da parte dell’Associazione e non è legata al rilascio di ulteriori autorizzazioni.

In nessun caso il patrocinio viene concesso ad eventi che prevedano la presenza di sponsor potenzialmente in conflitto di interessi con le finalità dell’Associazione riportate nel suo statuto {link allo statuto provinciale}.

L’autorizzazione all’utilizzo del logo da apporre su inviti, locandine, cataloghi e materiale pubblicitario di diffusione dell’iniziativa è contestuale alla concessione del patrocinio.

Il patrocinio non è accordato in via permanente ma viene concesso esclusivamente per la durata del singolo evento. Non si estende, dunque, a ulteriori iniziative dello stesso tipo o dello stesso soggetto richiedente, per le quali va formulata una nuova richiesta.

 

Modalità di richiesta

La richiesta di patrocinio deve essere effettuata almeno 45 giorni prima della data prevista per la realizzazione dell’evento utilizzando l’apposita modulistica contenuta in questa pagina.

La domanda deve essere inviata in forma scritta tramite una delle quattro modalità sotto riportate.

Documenti

All. 001 – Modulo richiesta di patrocinio
All. 003 – Disciplinare del patrocinio