INDICAZIONI UTILI ALLA DONAZIONE

Peso minimo: 50 Kg

Frequenza massima delle donazioni: 6 l’anno plasmaferesi (ogni 60 giorni) e 4 di sangue intero (ogni 90 giorni) per gli uomini e donne post-menopausa. 2 donazioni (ogni 180) per donne in età fertile.

Distanza minima: sangue-sangue 90 giorni. Alternando altri tipi di donazione al sangue intero, anche 60 giorni, a giudizio del medico.

Età minima: 18 anni - Età massima 70 anni (65 per Plasmaferesi) in relazione allo stato di salute

Il digiuno prima della donazione non è strettamente necessario: è anzi consigliata, una leggera colazione, senza latte e latticini, ricca in liquidi: caffè o the zuccherati, succhi di frutta, fette biscottate o biscotti secchi (evitare preferibilmente nella colazione grassi animali). Il digiuno è necessario solo se la donazione avviene in concomitanza con l’esecuzione degli esami periodici annuali per evitare l’inattendibilità dei risultati (es. alterazione del valore della glicemia).

Non è opportuno donare all'indomani di sforzi fisici intensi. Nei giorni precedenti è importante evitare un'alimentazione troppo ricca di grassi e di zuccheri semplici. Nelle 24 ore successive alla donazione è sconsigliato fumare e sono sconsigliati hobbies e/o attività pesanti e/o rischiose.

Terapia antiipertensiva compatibile con la donazione: la modalità di assunzione dei farmaci dovrà essere valutata unitamente al medico dell’associazione.

Si ricorda che, ai fini della donazione, gli esami di routine debbono essere ripetuti annualmente. La loro validità può eventualmente essere estesa fino a 18 mesi

È necessario avvertire tempestivamente il Sevizio di Medicina Trasfusionale qualora, nei giorni successivi alla donazione, si rammentino comportamenti a rischio non dichiarati o si manifestino sintomi di una malattia, al fine di evitare rischi trasfusionali al ricevente.

Per qualunque dubbio riguardo eventuali sospensioni consulta sempre un medico AVIS prima della donazione

CRITERI DI SOSPENSIONE TEMPORANEA DELLE DONAZIONI

CAUSE SOSPENSIONE DURATA SOSPENSIONE
Tatuaggi, body piercing, foratura delle orecchie Sospensione per 4 mesi dall'evento.
Agopuntura Sospensione per 4 mesi dall'evento.
Puntura di zecca Sospensione per 3 mesi dall’evento.
Raffreddore Sospensione (per lacrimazione, cefalea, malessere) almeno per una settimana dalla scomparsa dei sintomi.
Febbre maggiore di 38 gradi Sospensione per 2 settimane dalla scomparsa dei sintomi.
Gastroenterite virale Sospensione per 2 settimane dalla scomparsa dei sintomi.
Infezioni addominali, infezioni respiratorie e urinarie Sospensione per 15 giorni dalla cessazione dei sintomi.
Comportamenti sessuali a rischio: rapporti con più partner protetti e non protetti, con partner non abituali, occasionali, nuovi, tossicodipendenti Sospensione per 4 mesi; l'abitudine a tali tipi di rapporti costituisce criterio di esclusione definitiva.
Esposizione accidentale al sangue anche attraverso strumenti o siringhe Sospensione per 4 mesi.
Mestruazione Si consiglia di rispettare almeno 6 giorni di sospensione dopo la fine.
Malattie esantematiche Sospensione per 2/3 settimane dalla guarigione.
Virus erpetici Sospensione fino alla guarigione delle lesioni per H.simplex per 2 settimane dopo la guarigione per Zoster.
Malattie croniche in generale Valutazione medico Avis.
Esame con utilizzo di liquido di contrasto Sospensione per 15 giorni.

INTERVENTI CHIRURGICI

CAUSE SOSPENSIONE DURATA SOSPENSIONE
Cure odontoiatriche di minore entità da parte del medico dentista Sospensione per 48 ore.
Intervento chirurgico minore Valutazione medico Avis
Intervento chirurgico in endoscopia o con ricovero (colonscopia, gastroscopia, artoscopia, cistoscopia) Sospensione per 4 mesi.
Procedure dentistiche, implantologia ed estrazioni Sospensione per 15 giorni.
Altri interventi chirurgici maggiori (artropotesi, isterectomia, ecc...) Valutazione medica in base al tipo di intervento (non meno di 4 mesi)
Trasfusioni di sangue o emoderivati Valutazione Medico Avis
Trapianti di tessuti o cellule di origine umana Sospensione per 4 mesi.
Gravidanza Sospensione per 6 mesi dal parto (o interruzione di gravidanza) e in caso di allattamento 6 mesi dal termine dell'allattamento

USO DI MEDICINALI E VACCINAZIONI

CAUSE SOSPENSIONE DURATA SOSPENSIONE
FANS (Aspirina, Aulin, Moment) altri analgesici e antipiretici (ASA, pirazoloni, paracetamolo-Tachipirina) Sospensione per 15 giorni dall'ultima somministrazione se in terapia, se occasionale nessuna sospensione.
Assunzione di pillola anticoncezionale Nessuna sospensione.
Corticosteroidi sistemici Sospensione per 15 giorni. Con valutazione medico Avis.
Antibiotici, antimicotici, antipsoriasici, antivirali Sospensione per 15 giorni dall'ultima somministrazione.
Pillola del giorno dopo Valutazione medico Avis
Vaccini Sospensione per 48 ore per vaccino antinfluenzale, papilloma virus (HPV), epatite A, epatite B a 4 settimane. Valutazione medico Avis per altri vaccini.
Immunoglubuline Sospensione per 4 mesi.
Psicofarmaci: antidepressivi, neurolettici, litio, stabilizzanti dell'umore Sospensione per 6 mesi dal termine della terapia. Riammissione previa certificazione specialistica. L'uso occasionale, sporadico ed a bassi dosaggi di ansiolitici non controindica la donazione.

SITUAZIONE - SOSTANZA FARMACOLOGICA ASSUNTA PROVVEDIMENTO PER IL DONATORE
Farmaci vari prescritti dal medico Sospensione in base alla patologia di base ed in base alle caratteristiche della sostanza farmacologico.
Uso endovenoso o intramuscolo, senza prescrizione medica, di sostanze stupefacenti, steroidi, ormoni o altre sostanze farmacologiche a scopo di culturismo fisico Sospensione definitiva.
Sostanze stupefacenti Cannabinoidi -> Sospensione di 14 giorni dall'ultima assunzione (*).

* In caso di uso occasionale e sporadico, l'eventuale idoneità è lasciata alla valutazione/giudizio del medico; nel caso di sospensione rivalutare l'idoneità prima della riammissione.

Aggiornato in data 01/10/2024

SELEZIONE DEI VIAGGIATORI INTERNAZIONALI

Per quanto riguarda i 'donatori che viaggiano' (sospensione diversa da paese e paese, da 1 fino a 6 mesi in base al rischio di malaria e malattie tropicali dell'area, secondo le norme ministeriali) e 'i nuovi cittadini', vi rimandiamo all' apposita sezione del sito.