Seminario organizzato da Avis Regionale Emilia-Romagna e Museo Interreligioso di Bertinoro per festeggiare il novantesimo anno dell’Associazione.

L’AVIS è un’associazione di volontariato, apartitica, aconfessionale, non lucrativa, che non ammette discriminazioni di sesso, razza, lingua, nazionalità, religione, ideologia politica.
Art. 2, comma 1, dello Statuto Nazionale Avis

Nel 2017 l’Associazione Volontari Italiani Sangue ha compiuto 90 anni e noi di Avis Regionale Emilia-Romagna, in collaborazione con il Museo Interreligioso di Bertinoro, vogliamo festeggiare questo importante traguardo con un evento che sottolinei quanto il concetto di dono sia comune a contesti anche differenti fra loro, e che per questo poi tanto diversi non sono.

Da una goccia di sangue. Seminario sul dono del sangue nell’esperienza interreligiosa vuole essere un momento di incontro e di condivisione, un’occasione per ricordare l’universalità di valori come solidarietà e altruismo: gli stessi di cui ogni fede è portatrice, gli stessi che hanno determinato la nascita, la crescita e il forte radicamento di AVIS sul territorio.

Il seminario si terrà giovedì 19 ottobre dalle ore 17,30 presso la Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio, in Piazza Maggiore n.6(Bologna), e seguirà il programma qui riportato:

  • Moderatore Dott. Enrico Bertoni
    Direttore del Museo Interreligioso di Bertinoro (FC)
  • Apertura del Dott. Maurizio Pirazzoli
    Presidente di Avis Regionale Emilia-Romagna
  • Interventi:
      • Rav Luciano Caro, Rabbino Capo di Ferrara e delle Romagne,
      • Yusuf ‘Abd al-Azim Pisano, Responsabile delle attività della Comunità Religiosa Islamica Italiana (COREIS) per l’Emilia-Romagna
      • Mons. Stefano Ottani, Priore della Collegiata di Santa Maria Maggiore a Bologna.

    L’evento, ad ingresso gratuito e patrocinato dal Comune di Bologna, si svolgerà giovedì 19 ottobre dalle ore 17,30 presso la Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio, in Piazza Maggiore 6 Bologna.

    L’opuscolo dell’evento

    fonte: https://avisemiliaromagna.it/

image_pdfSalva PDFimage_printStampa