Una grande festa, quella che si è svolta Venerdì 25, Sabato 26 e Domenica 27 Agosto a Calerno di Sant’Ilario D’Enza (RE), per la tradizionale FESTA DEL PESCE E DELLO SPORT che, per il 9° anno consecutivo, impegna i volontari l’ultimo weekend del mese.
Volontari è proprio il termine giusto che racchiude tutto ciò che di bello, di straordinario, di faticoso si è fatto in questi giorni.

Alla regia, per il 2° anno, i cuochi Max e Salvatore, con un menù rinnovato che ha piacevolmente soddisfatto (speriamo!?) quasi tutti.
Il loro prezioso lavoro è come sempre supportato dalle mani capaci e sapienti delle “DONNE”, impegnate già dal Mercoledì per l’organizzazione della “linea”, come in una vera e propria cucina professionale.…..
I profumi del mare sono arrivati fino ad Amatrice. Vogliamo infatti segnalare la presenza di una delegazione Avis del paese colpito esattamente un anno fa dal terribile terremoto che ha messo in ginocchio la popolazione.
Con la collaborazione di Avis Montecchio (leggi l’articolo sulla Gazzetta di Reggio), la delegazione di Avis Amatrice ha fatto visita alla nostra festa, sottolineando l’importanza del volontariato, sempre, ma soprattutto in un momento buio come quello vissuto.

Nota più che positiva della festa, da segnalare quest’anno, la 1° edizione dal torneo di GREEN VOLLEY, che con la partecipazione di ben 12 squadre ha visti impegnati quasi una settantina di ragazzi dalle 8 alle 20 di una, sicuramente caldissima, Domenica di Agosto. Ben organizzato, equilibrato. Bravi!!!!

All’interno della festa c’è spazio anche per l’intrattenimento, e non solo per il buon cibo.
Venerdì sera la comicità di Zanni Andrea e Incerti Mauro ha sbancato la difficile piazza Calernese con la commedia dialettale “ZENZERO’ e COTECHEN”.
Sabato, la compagnia teatrale “I PRONIPOTI DI ALOIS” ha presentato lo spettacolo THE WANDERING TIME – il viaggio nel tempo.
Domenica, per la chiusura della festa, la voce di Paolo Montanari ha fatto cantare tutti, con i pezzi dei Nomadi e non solo.

In chiusura, ma non ultimi per importanza, i ringraziamenti.

Grazie a pasticceria-gelateria “PERA” per la prima, di una speriamo lunga collaborazione dolciaria.
Grazie ai commercianti di Calerno che hanno partecipato alla nostra festa, con i loro prodotti e con le offerte a sostegno del nostro volontariato.
Grazie ai più piccoli, i nostri camerieri.
Grazie alle mani sapienti di chi non manca mai, in griglia, al lavaggio, ovunque.
Grazie A TUTTI i volontari per l’organizzazione perfetta e la numerosa partecipazione.

Grazie a voi che avete reso un successo LA NOSTRA FESTA…. GRAZIE A TUTTI !

 Elena Borghi
per Avis Calerno e Calerno Calcioin collaborazione con Associazione Parco Vernazza (Volley Calerno, Arci Calerno, Commedia Dialettale e Partito Democratico)

image_pdfSalva PDFimage_printStampa