Avis Guastalla incontra gli “studenti” del Corso di Lingua Italiana organizzato dal CPIA
Lo scorso venerdì 5 maggio, nei locali del CFP (Centro di Formazione Professionale) di Guastalla, AVIS ha incontrato gli “studenti” del Corso di Lingua Italiana organizzato dal CPIA (Centro Provinciale Istruzione Adulti Reggio Nord) per una lezione dal titolo ”AVIS: tutela della salute e solidarietà”.
L’incontro, inserito nel programma AUSL “I venerdì della salute”, ha visto una platea attenta e partecipe di 25 adulti di nazionalità straniera.
Una bella esperienza per AVIS Guastalla impegnata sul territorio a tutti i livelli nella promozione del dono. Un’interessante sperimentazione che ha avuto come obiettivo far conoscere ai nuovi cittadini la realtà del volontariato avisino, la necessità del sangue per il funzionamento degli Ospedali e la cura di tante persone ed inoltre l’importanza di tutelare la propria salute attraverso esami periodici e uno stile di vita corretto.
Truzzi Nadia per AVIS Guastalla, supportata dal donatore Kumar Ashok in veste di mediatore culturale e dalla volontaria ADMO Raffaella Leonardi, ha guidato gli studenti alla lettura delle analisi del sangue e alla determinazione della pressione arteriosa in una lezione teorica/pratica di solidarietà e di cittadinanza attiva.
Vista la positiva esperienza, AVIS Guastalla ha confermato al coordinatore del corso Enea Righini la propria disponibilità per future collaborazioni ed ha invitato i bravissimi studenti ad entrare nell’importante e bella realtà del volontariato AVIS. Perché? Perché donando si controlla la propria salute e soprattutto perché aiutare gli altri rende felici.
Nadia Truzzi – Consigliere AVIS Guastalla e referente area scuola locale
Scrivi un commento