AVIS ADMO. Insieme si può

Sei donatore avisino e vuoi diventare anche un potenziale donatore di midollo osseo? Se hai un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, ti bastano solo 2 provette in più!

AVIS e ADMO condividono da sempre non solo la grande attenzione verso uno stile di vita sano ed equilibrato ma anche i criteri di selezione (almeno 50 kg di peso, la maggior età e il buono stato di salute). Questo fa si che un donatore di sangue periodico e costantemente controllato si riveli essere anche un ottimo candidato per l’iscrizione al Registro Donatori Midollo Osseo.

Due associazioni, una mission in comune: la sensibilizzazione della popolazione alla cultura del dono di sangue, midollo osseo e cellule staminali emopoietiche.
In Emilia Romagna, dal 12 marzo 2013, le due associazioni hanno stretto un patto di collaborazione firmando un protocollo d’intesa, che mira alla tipizzazione* e quindi alla iscrizione al Registro di nuovi potenziali donatori anche nelle sedi AVIS della nostra provincia!
Il sodalizio nasce dalla speranza di trovare un donatore compatibile per tutti quei pazienti affetti da leucemia ed altre malattie onco-ematologiche e che hanno nel trapianto di midollo osseo la loro sola speranza di VITA.

La donazione di midollo osseo, ed il conseguente trapianto, avviene solo nel caso in cui il paziente risulti compatibile con il donatore, ma la compatibilità tra i non consanguinei è molto rara, circa un caso su 100.000. Da qui, la necessità di iscrivere sempre più giovani al Registro. Ogni donatore in più potrebbe essere quello giusto!
Pertanto, i donatori di sangue AVIS in età compresa tra i 18 e i 35 anni, che si recheranno presso uno dei 24 centri di raccolta presenti sul nostro territorio provinciale per la donazione di sangue programmata potranno, nello stesso momento, diventare anche potenziali donatori di midollo osseo con un piccolissimo prelievo aggiuntivo. Due provette di sangue in più che possono “capovolgere un destino”!

*Cos’e la tipizzazione?
La tipizzazione HLA è l’esame necessario per poter stabilire il grado di compatibilità tra un donatore e un paziente che necessita un trapianto di midollo. I risultati della tipizzazione HLA vengono poi inseriti in un archivio elettronico gestito a livello nazionale dall’IBMDR, collegato a ben 51 registri internazionali, nell’assoluto rispetto della riservatezza (primo livello).

Compila la scheda di adesione e verrai ricontattato!

Per saperne di più visita il sito di ADMO o contatta la dott.ssa Biasion al 3341369246 

image_pdfSalva PDFimage_printStampa