A scuola con l’AVIS di Bagnolo
In una festosa atmosfera di fine anno scolastico, alla presenza della dirigente Chiara de Ioanna, del sindaco Paoli, dei docenti, dei ragazzi/e delle classi quinte della scuola primaria “G.Pascoli” di Bagnolo in Piano, si è svolta la premiazione della prima edizione del Concorso grafico- letterario “L’arte del dono” indetto dalla locale sezione comunale Avis.
Il presidente Thomas Benvenuti, nel suo intervento introduttivo, ha ringraziato docenti ed alunni per l’entusiastica partecipazione e per aver colto appieno lo spirito di solidarietà, altruismo e del valore profondo del dono che il titolo del concorso stava ad indicare. Ha altresi’ sottolineato quanto sia stato difficile per la commissione giudicatrice, scegliere le tre opere da premiare a fronte di tanti elaborati meritevoli. Questi materiali verranno tutti esposti in mostra in occasione della Fiera di settembre ed in successivi eventi creati ad hoc, perché queste belle realizzazioni possano essere viste ed apprezzate dal maggior numero di persone.
Il Presidente ha quindi consegnato, insieme Paola Casali del Direttivo Avis delegata alla scuola, un buono-spesa del valore di 100 euro per l’acquisto di materiale didattico a ZHOU TIAN 5 D, prima classificata, il secondo premio del valore di 75 euro è stato attribuito ad AIELLO GLORIA 5B, mentre il terzo premio del valore di 50 euro è andato a AFANASIEV DANIEL 5 A. Tutti i premiati, oltre ad un attestato, hanno ricevuto anche una bella targa ricordo.
Ma Avis ha inteso comunque ringraziare concretamente tutti i giovani artisti delle cinque classi con un simpatico omaggio che li accompagnerà nelle meritate vacanze.
Questa premiazione è venuta a concludere l’impegno di Avis Bagnolo in questo anno così difficile, per la collaborazione con la scuola, teso a perseguire il contatto con i più giovani cittadini/e per promuovere i valori positivi della donazione, attraverso incontri formativi in classe.
Il progetto che, per esigenze di normative Anticovid si è svolto in remoto dalla Casa del Dono di Reggio Emilia ed ha avuto il supporto didattico delle volontarie Nadia, Rosanna e Federica che ringraziamo, ha coinvolto cinque classi seconde della scuola media con il percorso didattico “ESSERE VOLONTARI È BELLO” per un centinaio di studenti ed il percorso “L’UNIONE FA LA FORZA “ dedicato alle cinque classi della scuola primaria per altri centoventi circa che si sono poi cimentati nel concorso suddetto.
Grande impegno e soprattutto tanta soddisfazione per la sezione Avis di Bagnolo che ha perseguito, per la prima volta, un risultato così importante, instaurando un dialogo costruttivo con la scuola. Ora ci si augura e, ce ne sono tutte le premesse e le promesse, che il rapporto continuerà anche per il prossimo anno scolastico per affermare quei valori che sono alla base dell’Associazione ma anche valori insiti negli obiettivi educativi della Istituzione scolastica per la formazione dei futuri cittadini di una comunità attiva, coesa e solidale.