Avis e Amministrazione Comunale di Bagnolo in Piano promuovono il dono e la solidarietà tra i neo 18enni

Avis e Amministrazione Comunale di Bagnolo in Piano promuovono il dono e la solidarietà tra i neo 18enni

L’Avis Comunale di Bagnolo in Piano ODV in questi giorni sta inviando una lettera a tutti i neo 18enni che nel corso nel 2020 hanno raggiunto la maggiore età. Alla stesura ha aderito volentieri anche l’Amministrazione Comunale attraverso le parole del Sindaco Gianluca Paoli.

Il Presidente dell’Avis bagnolese Thomas Benvenuti ci tiene a sottolineare come questa iniziativa intrapresa con l’Ente pubblico abbia lo scopo di sensibilizzare e promuovere tra i giovani la cultura del dono e della solidarietà, valori dei quali oggi si sente fortemente il bisogno. Infatti – chiosa Benvenuti – siamo grati ed orgogliosi delle fatiche e dell’impegno indiscusso che hanno profuso i nostri donatori e volontari non solo permettendo ai tanti che si sono avvicinati di intraprendere questo meraviglioso percorso in Avis, ma anche garantendo l’autosufficienza di sangue per il Sistema Sanitario Nazionale durante il periodo più difficile del lockdown attraverso l’assiduità dei donatori effettivi e non solo. Questa lettera vogliamo che arrivi proprio ai ragazzi perché attraverso il loro prezioso contributo sia con le donazioni, ma anche con la propria attività, si garantisce quel ricambio generazionale inderogabile e che urge a ciascuna Associazione di volontariato.

L’Avis di Bagnolo, sotto questo profilo, ce la sta mettendo veramente tutta. Infatti i numeri non mentono: le donazioni sono aumentate e il numero di donatori rispetto all’anno scorso è raddoppiato arrivando a 70 donatori, ma – continua Benvenuti – è necessario che quanti più possibile conoscano l’AVIS, i suoi principi e i suoi valori, specialmente i giovani, anche per consentire alla nostra sezione di rifiorire, dopo anni duri e difficili, e di continuare ad operare per il prossimo e per quanti hanno bisogno del nostro aiuto.

L’Avis di Bagnolo chiama e il Presidente scommette che i bagnolesi risponderanno.

Per diventare donatori – si legge nella lettera –  occorre aver compiuto 18 anni, pesare almeno 50 kg ed essere in ottima salute. Inoltre gli avisini godono di controlli annuali e di un’attenzione particolare per quanto riguarda la loro salute.

La lettera scritta a quattro mani sia dall’Avis di Bagnolo in Piano che dall’Amministrazione Comunale continua con le parole del Sindaco Gianluca Paoli che evidenzia invece quanto sia importante avvicinarsi al volontariato. Inoltre – sottolinea – decidendo di diventare un donatore AVIS, permetterai alla nostra comunità di continuare ad aiutare gli altri in modo generoso e disinteressato.

Il Presidente Benvenuti e tutto il Consiglio Direttivo ringraziano sentitamente i donatori per il loro apporto e per l’impegno verso l’Associazione che giorno dopo giorno sta raggiungendo risultati fino a qualche tempo fa insperati.

Il Presidente dell’Avis Comunale di Bagnolo in Piano ODV
Thomas Benvenuti