Vince l’entusiasmo al 2° giro della Castellana

la partenza

Per i santilariesi “il giro della castellana” è una passeggiata in una delle zone più “verdi” del paese, dall’anno scorso è anche un evento sportivo non competitivo a scopo benefico diviso in due tragitti (da 5 e 10 km) e rivolto a tutti, dalle famiglie che vogliono fare una semplice passeggiata con i loro figli o con il cane, fino ai runner che possono sfidare loro stessi in un percorso immerso nella natura.

La manifestazione, nata dall’idea di tre ragazzi (Gabriele, Martina e Samuele), ha ottenuto ancora una volta un risultato molto positivo, riuscendo a coinvolgere sia gli abitanti di Sant’Ilario che persone provenienti dai paesi e dalle città limitrofe. Anche quest’anno i partecipanti hanno superato ampiamente i 600 iscritti e lo scopo di vivere una mattinata all’insegna dello sport, dell’amicizia e della solidarietà è stato ampiamente raggiunto; l’intero ricavato infatti (fondi elargiti dagli sponsor e gli introiti della corsa/camminata) sarà devoluto al Fondo Samuele Colacino e all’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.

Ma cosa rimane, ora, di questa giornata?

L’entusiasmo di tutti i volontari che, secondo le proprie forze e competenze, hanno contribuito a rendere la manifestazione perfetta sotto il profilo organizzativo. E’ stata una festa per tutti: i bambini con gli adesivi del Giro, i partecipanti con le magliette generosamente donate dagli sponsor CONAD SUPERSTORE di Sant’Ilario d’Enza e CASSA PADANA, gli atleti concentrati e sollecitati dai premi messi in palio per i vincitori generosamente offerti da OTTICA FREDDI e CONAD SUPERSTORE di Sant’Ilario d’Enza.

Il sorriso sul volto dei partecipanti: bambini, atleti, famiglie. Tutti uniti da un minimo comune denominatore: uscire di casa in una splendida mattinata di giugno per camminare o correre in una zona di Sant’Ilario tradizionalmente considerata un piacevole luogo di relax e di contatto con la natura.

Le foto e i filmati che i fotografi e videomaker (anch’essi volontari) hanno scattato e girato nei vari momenti della manifestazione e che hanno intercettato le emozioni dei partecipanti: i volti gioiosi al momento della partenza, affaticati durante il percorso ed accaldati, ma soddisfatti, all’arrivo.

gli organizzatori

Il ricordo di Samuele Colacino, giovane santilariese prematuramente scomparso che, grazie alla sua meravigliosa famiglia, ha continuato a trasmettere un sentimento di speranza e di coraggio.  La famiglia è riuscita ancora una volta a dimostrare che si può affrontare il dolore immenso per la perdita di un proprio caro con l’attenzione verso gli altri e la condivisione. Noi tutti siamo lieti di avere contribuito a costruire un piccolo tassello di questo speciale percorso.

Infine dobbiamo ringraziare tutti gli sponsor che in modo diretto o indiretto hanno contribuito a realizzare questo evento: CONAD SUPERSTORE di Sant’Ilario d’Enza, CASSA PADANA, FORTLAN-DIBI SPA, CENTRO ODONTOIATRICO SYNAGO, OTTICA FREDDI, GAMBETTI TITO & C., TIPOLITOGRAFIA F.LLI ROSI, AGENZIA FARINI, PARMALAT SPA, BARILLA SPA, GRISSIN BON SPA, DOLCIARIA VAL D’ENZA SPA, CINECIBURRO PRODUCTION.

Un ringraziamento particolare ad AVIS Comunale di Sant’Ilario d’Enza per il prezioso supporto con cui ha affiancato in questo impegno la neo-costituita associazione “Giro della Castellana”.


LO STAFF DE “IL GIRO DELLA CASTELLANA”
Gabriele, Martina, Samuele