Brescello, i bambini delle elementari fanno visita all’Avis
BRESCELLO – Hanno conosciuto da vicino l’attività dell’Avis gli alunni di quinta elementare di Brescello che, nei giorni scorsi, hanno effettuato una visita istruttiva al punto prelievi di Brescello (che riunisce anche le sezioni di Boretto e Poviglio).
Gli studenti sono stati accompagnati nel loro percorso dall’infermiera Patrizia De Montis, volontaria e consigliera dell’Avis, che ha illustrato ai giovanissimi il percorso che intraprende il donatore nel giorno della donazione del sangue, oltre al funzionamento del defibrillatore. Nel corso della giornata è stata ricordata la figura di Sergio Zanichelli, storico volontario avisino morto due anni fa che, proprio insieme a Patrizia De Montis, aveva avviato questo progetto di apertura verso le scuole, al quale teneva in modo particolare.
La giornata è servita agli studenti non solo per conoscere da vicino l’attività dell’Avis ma anche per avvicinarsi al mondo del volontariato: si è infatti parlato anche di come si può essere d’aiuto agli altri nella quotidianità, con esempi concreti forniti dai bambini stessi. Da tempo l’Avis brescellese, la cui nuova presidente è Marina Truffelli, dopo il lUngo mandato di Giancarlo Silva, ha intrapreso questo progetto rivolto al mondo delle scuole, insieme alle sezioni di Boretto e Poviglio che hanno contribuito a coinvolgere le scolaresche del territorio:
Fonte La Gazzetta di Reggio