7a Camminata del Ricordo
La fiaccola, che quest’anno onorerà la memoria del fondatore di Avis dott. Formentano, farà tappa anche a Rubiera e S. Ilario d’Enza
Giunge alla sua settima edizione la “Camminata del Ricordo”, l’ormai celebre camminata a tappe organizzata da Avis Comunale Grumello del Monte (Bg).
Quest’anno la manifestazione, che farà tappa anche nella nostra provincia, è dedicata al ricordo del 90° di Fondazione dell’AVIS -40° della morte del Fondatore Dott. Vittorio Formentano.
La fiaccola verrà accesa a Firenze Venerdi 23 Giugno e verrà spenta a Cunardo (Varese) Domenica 25 Giugno dopo tre giorni e due notti ininterrottamente a staffetta, per 400 km.
La cerimonia ufficiale si terrà a Firenze, in Via Sant’Antonino 2, Venerdi 23 Giugno alle ore13,15, mentre la partenza sarà a Sesto Fiorentino alle ore 14,00. Si andrà a percorrere, giorno e notte, alternandosi con staffette, 400 km. per giungere a Cunardo (Varese) Domenica 25 Giugno alle ore 17,15.
La “Carovana” sarà composta da marciatori, autisti (con 17 automezzi) e accompagnatori, per un totale di circa 50 persone.
La Camminata, come dicevamo, farà sosta anche nella nostra provincia: RUBIERA – Sabato 24 Giugno con arrivo alle ore 11,10 e SANT’ILARIO D’ENZA – Sabato 24 Giugno con arrivo alle ore 15,20.
L’iniziativa ha il patrocinio di Avis Regionale Emilia-Romagna, Avis Provinciale Reggio Emilia, Avis Comunale Rubiera e Avis S. Ilario d’Enza.
Qui Rubiera:
La cerimonia ufficiale si terrà presso l’atrio del Municipio sabato 24 alle ore 11.10 circa. Pranzo offerto ai marciatori e a tutto il seguito, dopo la cerimonia. La sosta successiva sarà S’Ilario
Qui Sant’Ilario:
Alla 7^ Camminata del Ricordo parteciperà anche il plurimaratoneta Antonio Tallarita. Sarà presente sabato 24 giugno alla sosta di Rubiera e seguirà il gruppo dei podisti fino a S. Ilario con arrivo previsto per le 15,20 nel piazzale Curiel, dietro al Municipio.
Il Sindaco Marcello Moretti con l’Assessore al Volontariato Alessandro Bizzarri daranno il benvenuto ai partecipanti insieme ai presidenti Pietro Micucci di Avis S.Ilario e Fabrizio Iemmi di Avis Calerno, presenti con le rispettive delegazione.
Ogni Avis consegnerà al presidente Aldo Pezzotta il proprio gagliardetto e un cero da deporre sulla tomba del dr. Formentano.
Sarà presente anche una delegazione della Associazione Nazionale Carabinieri (ANC) di S. Ilario in accordo con il presidente Giampaolo Pelizzi.
Scarica la locandina dell’evento
TUTTE LE EDIZIONI DELLA CAMMINATA:
2011 – KM. 300
BERGAMO – VALVASONE (PN)
RICORDANDO IL FONDATORE DELLʼAIDO CAV. GIORGIO BRUMAT
2012 – KM. 155
GRUMELLO DEL MONTE – CUNARDO (VA)
RICORDANDO IL FONDATORE DELLʼAVIS DOTT. VITTORIO FORMENTANO
2013 – KM. 330
VENEZIA – SOTTO IL MONTE (BG)
RICORDANDO IL SANTO PAPA GIOVANNI XXIII
2014 – KM. 335
LALATTA DI PALANZANO (PR) – GRUMELLO DEL MONTE (BG)
RICORDANDO IL BEATO CARDINALE CARLO ANDREA FERRARI
2015 – KM. 385
FOGLIANO DI REDIPUGLIA (GO) – GRUMELLO DEL MONTE (BG)
RICORDANDO I CADUTI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE
2016 – KM. 320
GRUMELLO DEL MONTE (BG) – MATTEO DELLE CHIAVICHE (MN)
RICORDANDO I PRESIDENTI NAZIONALI LOMBARDI AVIS E AIDO DOTT. GUIDO CARMINATI AVV. MARIO BELTRAMI – CAV. GIORGIO BRUMAT – AVV. ANTONIO RODARI -AVV. PIERGAETANO BELLAN
2017 – KM. 400
RICORDANDO IL 90° DI FONDAZIONE AVIS 40° DELLA MORTE DEL FONDATORE AVIS DOTT. VITTORIO FORMENTANO
FIRENZE (DOVE Eʼ NATO IL 31/10/1895)
CUNARDO (VA) (DOVE MORIʼ Lʼ1/9/1977)