Brescello, anche Avis al rito della “Sputnik”
I volontari di Avis Brescello alla due giorni di festa dedicata alla storica campana di Don Camillo
È stata ricreata ad arte, sabato pomeriggio, la famosa scena della “Sputnik” in piazza Matteotti a Brescello.
Complice la giornata di sole, sono state centinaia i turisti che si sono riversati in paese per assistere alla simpatica iniziativa della Pro Loco, patrocinata dal Comune con la collaborazione della fondazione.
Intorno alle 16.30 la nota campana è stata sollevata su un’impalcatura e i due figuranti di Don Camillo e Peppone (Abdon Boni e Giulio Bersellini) hanno inscenato un curioso siparietto ricordando la scena del film “Don Camillo, monsignore ma non troppo”. In particolare Peppone si è posizionato sotto alla campana per osservare se vi fosse il batacchio (che nel film viene rubato) fino a venirne completamente coperto, suscitando gli applausi e le risate dei tantissimi presenti. Lo storico momento è stato rivissuto anche domenica 21 (fonte Gazzetta di Reggio).
Avis Brescello, con i suoi volontari, era presente al grande evento con uno stand, sia sabato che domenica, omaggiando i più piccini con palloncini colorati e dispensando brochure informative Avis ai più grandi. Durante le giornate, decisamente proficue, è stato proiettato il video autoprodotto dall’associazione, dedicato alla donazione del sangue. I più interessati, hanno potuto compilare il modulo di richiesta per diventare donatore e per fare gli esami del sangue.
Molte persone hanno già dato la loro disponibilità per un primo colloquio con i medici dell’associazione altri, invece, si sono già iscritti per effettuare gli esami di idoneità.